-------- LE STRADE NUOVE ----

 Il progetto nasce dalla collaborazione tra i docenti della classe IIA   A.Ansaldo  

Dall'idea di voler far approfondire agli studenti il valore artistico e culturale di questa strada  (Patrimonio UNESCO) che rappresenta uno dei massimi esempi a livello nazionale di intervento urbano rinascimentale.




Si è così organizzato un lavoro dividendo i ragazzi in gruppi di 3 e affidando ad ogni gruppo una ricerca sui palazzi, le loro caratteristiche architettoniche (Arte e immagine - Prof Mileto), la storia della famiglia che li ha voluti/abitati (Italiano - Prof. Gonzales), alcune curiosità che li caratterizzano e l'uso attuale degli stessi (Storia e Geografia - Prof. Roveda). Il risultato sono state delle schede palazzo per palazzo, una introduzione al lavoro e la descrizione del progetto. Tutto questo materiale è stato reso fruibile attraverso una sorta di plastico della strada che si può appendere in aula, su cui sono riportati i QR code che rimandano alle ricerche/schede compilati dagli alunni (lavoro svolto con la collaborazione della Prof. Torrone).
Il lavoro è stato arricchito grazie a due visite in loco (con l'accompagnamento della Prof. Mileto e della Prof. Babini), la prima in cui si sono ripercorsi i punti più significativi della storia della città dalle origini al Rinascimento (durante la quale gli studenti hanno visto di persona Strada Nuova, ora Via Garibaldi, e i palazzi da loro trattati, di cui hanno fatto un breve servizio fotografico per le parti accessibili), la seconda in cui si sono ripercorsi i punti più significativi del Barocco e del Neoclassico a Genova, con visita alle più significative chiese di queste importanti famiglie e visita guidata alla mostra di Palazzo Ducale "La forma della meraviglia" con i capolavori pittorici che erano stati commissionati dalla nobiltà genovese del secolo d'oro per decorare le loro dimore, che i ragazzi hanno studiato.


BY Elena Mileto



Commenti